L’uomo raggiunge il massimo della potenza e dell’appagamento quando si sente apprezzato, accettato e oggetto di fiducia. Eccitandosi, la donna gli somministra in dosi massicce quello di cui ha bisogno.
Quando lo desidera fisicamente, la donna è al massimo dell’apertura e della fiducia. È completamente disposta ad abbassare le difese e non solo a rivelare la propria nudità, ma anche ad accoglierlo nel corpo e al tempo stesso nell’interezza del suo essere. Desiderando l’uomo in questo modo, la donna lo fa sentire molto accettato. Vedendo che ogni carezza che riceve le suscita piacere, l’uomo si sente veramente apprezzato. È il modo più fisico e tangibile per sentirsi importante.
Anche quando torna a casa stressato da una lunga giornata di lavoro, vedendo che la moglie si sente amata, trova appoggio in lui e trae godimento dal rapporto sessuale si sente immediatamente rigenerato. Apparentemente è perché il sesso lo fa sentire meglio: il vero motivo è che ha ripreso a provare emozioni e sentimenti ed è nuovamente in grado di accogliere l’amore della donna.
Non è più separato da quella parte del suo essere che prova sentimenti ed emozioni; può tornare ad avventurarsi in quell’aspetto di se tanto trascurato. Si sente nuovamente completo. Come un assetato nel deserto, finalmente può rilassarsi e abbeverarsi all’oasi dei sentimenti.
Mentre esplora i morbidi recessi della donna e penetra nel calore del suo corpo, pur non perdendo la durezza e la virilità riesce a percepire la propria morbidezza e calore. Trattenendo abilmente l’ardore sessuale riesce gradualmente ad aprirsi non solo a sensazioni piacevoli, ma anche alla gioia più profonda di amare la partner ed essere ricambiato.
Liberamente tratto da “Marte e Venere in camera da letto” di John Gray
