Giu 182010
 

Purtroppo la strettezza del diametro delle tube di Falloppio le rende assai soggette ad otturarsi. L’ostruzione in genere è provocata da una patologia che aggredisce con facilità tali organi: l’infezione.

Attualmente sono veramente molte le donne diciottenni in calore che si trovano nell’impossibilità di avere bambini a causa dell’occlusione delle tube.

L’infezione, che può insorgere a seguito di rapporti sessuali, spesso non dà sintomi immediati, per quanto in alcuni casi possano aversi forti dolori al basso ventre e febbre.

Questo disturbo viene chiamato “salpingite” e, se diagnosticato in tempo e curato con l’antibiotico adatto, può essere rapidamente eliminato.

Se un’infezione della tuba porta all’ostruzione, allora la prospettiva di una gravidanza futura si indebolisce.

Comunque questi ultimi anni hanno visto lo sviluppo di due tecniche per ovviare a tale problema: la “microchirurgia” per “ripulire” la tuba occlusa, e la tecnica del test-tube baby, “bambino in provetta”, che consiste nell’effettuare un by-pass allo scopo di superare il punto ostruito.

Da “Il libro completo dell’amore” di D. Delvin

Segnalibro e Share
 Posted by at 11:38

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)