Feb 012010
 

Uno dei segreti per ottenere una vita sessuale appagante è fare leva sui punti di forza, evitando di fossilizzarsi sui problemi o su quello che non si ha.

Gli uomini e le donne hanno bisogno di un feedback chiaro e positivo per poter sapere cosa procuri ai partner il maggiore appagamento. sesso libero Il mio consiglio è di dedicare una mezz’ora di quando in quando, specialmente in momenti in cui non avete una visione negativa del sesso, a discutere insieme delle vostre esperienze sessuali.

Anzi, sarebbe bene ripetere occasionalmente questa conversazione anche a distanza di anni. Ecco un elenco di domande che potranno aiutarvi a stimolare una conversazione istruttiva.

Che cosa ti piace del sesso fra noi?
Cosa hai provato quando ho fatto la tal cosa?
Ti piacerebbe farlo di più?
Più o meno, quante volte vorresti farlo alla settimana?
Ti piacerebbe che ogni tanto i preliminari durassero di più?
Ti piacerebbe che ogni tanto i preliminari durassero meno?
C’è qualcosa di particolare che vorresti che ti facessi in un giorno qualsiasi del mese prossimo mentre si fa sesso?
C’è un modo nuovo in cui vorresti che ti toccassi? Se sì, me lo fai vedere?
C’è qualcosa di nuovo che vorresti provare?
C’è qualcosa che desidereresti provare sessualmente e che non abbiamo mai fatto?
C’è qualcosa che non faccio più e che vorresti che facessi più spesso?

Se è un periodo in cui non avete rapporti o non siete completamente appagati, potete intavolare una simile conversazione soltanto facendo molta attenzione a mettere da parte ogni animosità, rimostranza e critica.

Parlare di sesso è una questione molto, molto delicata. Ciò che rende difficoltoso parlare delle nostre esigenze a letto è che non vorremmo deludere i nostri partner, ma al tempo stesso non vogliamo che si aspettino da noi qualcosa che ci imbarazza o ci sembra innaturale.

Quando risponderete a queste domande mettete bene in chiaro che non state pretendendo più di quello che avete già. Bisogna evitare di fare cose che provocano disagio. Se i partner non sembrano disposti a fare cose che voi vorreste, è di importanza cruciale che non li giudichiate e accettiate il loro punto di vista.

Analogamente, se vogliono qualcosa che non vi sembra importante o che inizialmente trovate poco gradevole, non escludetelo per partito preso. Dite ad esempio: «Ora come ora non lo farei, ma lo prenderò senz’altro in considerazione».

Un modo per far sapere al partner che tenete molto a una certa cosa è parlarne, senza recriminare, ogni volta che ha luogo una conversazione sul sesso come questa.

Uno dei segreti per ottenere una vita sessuale appagante è fare leva sui punti di forza, evitando di fossilizzarsi sui problemi o su quello che non si ha. Molti uomini e donne mi hanno rivelato che, dopo avere seguito un corso sul sesso su cassetta, sono riusciti ad abbandonare certe idee «puritane» e hanno cominciato a godere davvero dei piaceri del sesso con la persona che amano.

Liberamente tratto da “Marte e Venere in camera da letto” di John Gray

Segnalibro e Share
 Posted by at 15:21

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)