Nov 012011
 

Il bisogno di romanticismo

Lo stesso discorso vale per quel che riguarda il romanticismo. Gli uomini in particolare, al giorno d’oggi, sono tutti piuttosto inclini a dimenticare l’importanza del romanticismo nel rapporto amoroso.

Con atteggiamento deplorevole, libri, film, e televisione dipingono spesso il sesso come un affare privo di emozione, nel corso del quale le persone si incontrano, romantici pompini amatoriali si ritrovano a letto insieme, hanno un rapporto sessuale, fumano una sigaretta e si salutano!

Ma la vera vita non può essere vissuta in questi termini. Noi non siamo macchine, ma creature ben più complesse ed emotive, che sentono il bisogno di essere coccolate e amate. L’uomo o la donna che dimenticano questa realtà, lo fanno a proprio rischio e pericolo.

Romanticismo, emozioni e sessualità nelle donne

Come sottolineava Lord Byron: «L’amore rappresenta una cosa a parte nella vita dell’uomo, mentre per la donna rappresenta l’intera esistenza» .

Come egli ha voluto indicare, gli uomini farebbero bene a ricordare che per una donna l’amore è di solito un fatto che la coinvolge completamente, a livello emotivo e spirituale, molto più di quanto non accada per l’uomo.

Sfortunatamente può accadere che l’uomo ritenga il rapporto sessuale di gran lunga il più importante in una relazione amorosa. Invece, è di vitale importanza per lui comprendere che la maggior parte delle donne guarda alla vita e all’amore in maniera assai diversa.

È molto improbabile che una donna consideri il proprio rapporto con un uomo nei crudi termini di un pene che penetri la sua vagina. Al contrario, è probabile che la sua visione del rapporto d’amore sia legata a cose del tipo:

  • le vampate di calore che sente sul viso quando lui le si avvicina;
  • la sensazione di essere considerata e desiderata da lui come persona;
  • la sensazione di appagamento e completezza che viene dall’essere una metà di una coppia che si ama.

Se l’uomo non si rende conto che la sua partner ha una percezione così intensamente romantica del rapporto d’amore, allora potrà veramente andare incontro a dei problemi. Ai nostri giorni un notevole numero di matrimoni naufraga semplicemente perché l’uomo non è in grado di soddisfare il bisogno di romanticismo della donna, cosa che è molto differente dal sesso vero e proprio.

Liberamente tratto da “Il libro completo dell’amore” di D. Delvin

Altre risorse: relazione seria e duratura

Segnalibro e Share
 Posted by at 11:07

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)