Giu 052010
 

Sono fra gli organi più importanti del corpo di una donna perché, fino a pochissimo tempo fa, era assolutamente impossibile concepire un bambino se la madre mega pompino amatoriale non aveva almeno una tuba di Falloppio in grado di funzionare. Purtroppo spesso esse sono tutt’altro che sane.

Ma cosa sono queste tube di Falloppio?

Come si può notare dalla figura E, si tratta di piccoli segmenti tubiformi che uniscono le ovaie all’utero. (La denominazione “di Falloppio” deriva da Fallopius, medico anatomista italiano del XVI secolo).

Vi è una tuba sinistra e una destra, come si può vedere dalla figura E. Ognuna di esse è lunga circa 10 cm.

L’estremità esterna forma una specie di imbuto che è rivolto verso l’ovaio; quando da quest’ultimo viene rilasciato un uovo, esso entra nell’imbuto, si incammina lungo la tuba e quindi giunge nell’utero. In genere la fecondazione avviene nella tuba.

Da “Il libro completo dell’amore” di D. Delvin

Segnalibro e Share
 Posted by at 12:03

  3 Responses to “Zone sessuali ed erogene: le tube di Falloppio”

  1. ho la tuba destra apperto ma sinistro chiuso chiedo se ce possibilita di a vuolo un figlio

  2. @emeka celestina – SI! hai la possibilità di avere un figlio. Certo le probabilità scendono, ma (magari con l’aiuto di un buon medico) puoi fare un bel bimbo o una bella bimba!

  3. grazie per un consiglio

 Leave a Reply

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

(required)

(required)